Fiat Barchetta
L'ultima spider costruita da FIAT è la Barchetta ecco alcuni dati:
Fiat Nuova 500
L'ultima spider costruita da FIAT è la Barchetta ecco alcuni dati:
- Anni di produzione : dal 1994 al 2005 (reale produzione dal 1995 prima sono stati prodotti solo prototipi)
- Automobili prodotte : circa 57.791
- Sito produttivo : Chivasso (Torino)
- Design : Andreas Zapatinas
- Progetto di : Alessandro Cavazza
L'ultima spider costruita e progettata dalla FIAT è nata agli inizi degli anni 90 e le linee sono ispirate alla Ferrari 166MM.
Questo modello ha avuto l'onere di portare avanti lo stile spider della FIAT che mancava dal 1985 con l'ultima FIAT 124 spider.
Il telaio della Barchetta è quello della Punto con un passo più accorciato mentre il motore è il 1.747 cc a 16 valvole erogante 130 cv a 6300 giri/min già presente sulla FIAT Coupè e sulla Punto HGT ma in questo caso è arricchito del variatore di fase sul lato aspirazione dell'albero a camme in modo da migliorare l'erogazione ai bassi regimi (la coppia presenta il 90% del suo valore massimo da 2.000 a 6.000 giri/min).
Ecco alcuni dettagli tecnici:
- Motore di 1747 cc a 16 valvole , 4 cilindri in linea
- Potenza massima 130 cv a 6.200 giri/min
- Potenza specifica 74,4 cv/lt
- Coppia massima 158Nm a 4.300 giri/min
- Cambio manuale a 5 rapporti e trazione anteriore
- Peso a vuoto 1060 kg
- Rapporto peso/potenza 8,2 kg/cv
- Bilanciamento dei pesi 65% anteriore 35% posteriore
- Velocità massima 200 km/h
- Accelerazione 0-100 8,9 secondi
- Consumo medio misto 8,5 lt/100km (Autonomia 588 km)
- Omologazione Euro 2 (ultimi modelli Euro 3)
- Emissioni CO2 181 g/km
Le doti dinamiche della vettura erano accentuate dal design che risulta gradevole ancora oggi sia con tetto chiuso che aperto.
Il numero di posti è 2 e si ha a disposizione un piccolo bagagliaio di 165 litri.
Questo modello è di importanza storica in quanto risulta essere l'ultima spider prodotta e marchiata FIAT prima del 2000
Di seguito alcuni dettagli è confronto fra i primi modelli del 1995 e gli ultimi del 2005.
FIAT BARCHETTA MODELLO 1995
FIAT BARCHETTA MODELLO 2005
Fiat Nuova 500
La celebre piccolina di casa Fiat diventata famosa in tutto il Mondo di seguito alcuni dati:
Il termine "Nuova" è stato inserito per ricordare che questo modello discendeva dalla FIAT 500 "Topolino".
Il motore è un due cilindri a quattro tempi e con cilindri, due valvole per cilindro e raffereddato ad aria forzata per un totale di 479 cc ed erogava 13 cv (potenza che negli anni fu accresciuta fino a 21,5 cavalli).
Il motore è disposto nella parte posteriore della vettura e la trazione è posteriore.
Il cambio è a 4 velocità senza sincronizzatore (per scalare è necessario fare la "doppietta")
L'impianto frenante è costituito da quattro freni a tamburo ripreso dalla FIAT 600 ma in questo modello e per la prima volta per FIAT, le ganasce sono autocentranti con recupero automatico del gioco, il servofreno non è previsto.
Le sospensioni sono quelle riprese dalla FIAT 600, con ammortizzatori e balestra per la parte anteriore e ruote indipendenti con molle elicoidali coassiali per la parte posteriore.
Altra novità del periodo sono le ruote di 12 pollici.
Le dimensioni e il peso della vettura sono:
La linea è inconfondibile e le prime presentavano le porte anteriori che si aprivano a "vento" cioè le portiere erano incernierate posteriormente (la soluzione delle porte controvento verrà introdotta a partire dai modelli prodotti dal 1966 in poi).Il motore è disposto nella parte posteriore della vettura e la trazione è posteriore.
Il cambio è a 4 velocità senza sincronizzatore (per scalare è necessario fare la "doppietta")
L'impianto frenante è costituito da quattro freni a tamburo ripreso dalla FIAT 600 ma in questo modello e per la prima volta per FIAT, le ganasce sono autocentranti con recupero automatico del gioco, il servofreno non è previsto.
Le sospensioni sono quelle riprese dalla FIAT 600, con ammortizzatori e balestra per la parte anteriore e ruote indipendenti con molle elicoidali coassiali per la parte posteriore.
Altra novità del periodo sono le ruote di 12 pollici.
Le dimensioni e il peso della vettura sono:
- Lunghezza : 2970 mm
- Larghezza : 1320 mm
- Altezza: 1320 mm
- Passo : 1840 mm
- Peso in ordine di marcia : 470 kg
Le prime versioni erano molto spartane, e con il tempo verranno impreziosite da cromature esterne di alcuni dettagli quali le cornici dei fanali, il portatarga e i paraurti.
Internamente la vettura poteva ospitare 4 passeggeri; i posti anteriori risultano più comodi e mentre quelli posteriori sono più stretti a causa anche dei passaruota.
Ecco i modelli nei vari anni:
FIAT 500 N prima serie (luglio 1957)
FIAT Nuova 500 Economica (novembre 1957)
FIAT 500 N Normale (novembre 1957)
FIAT 500 America (dicembre 1957)
FIAT 500 Sport (1958)
FIAT 500 Trasformabile (1959)
FIAT 500 Tetto apribile (1959)
FIAT 500 Giardiniera e commerciale (1960)
FIAT 500 D (1960)
FIAT 500 F (1965)
FIAT 500 L (1968)
FIAT 500 R (1972)
Nessun commento:
Posta un commento