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giovedì 26 giugno 2014

Peugeot 208 GTI 2014

Buonasera amici, questa sera vorrei parlarvi della vettura che domani proverò in pista, la Peugeot 208 GTI.
Ecco i dati tecnici:
Motore di 1598 cc turbocompresso a benzina
Cambio manuale a 6 rapporti
Potenza max 200 cv
Potenza specifica 125,2 cv/lt
Peso senza conducente 1160 kg
Rapporto peso/potenza 5,8 kg/cv
Velocità max 230 km/h
Accelerazione 0-100 6.8 secondi
Autonomia media con un pieno 845 km
Prezzo 22.200 Euro
Il numeri sono notevoli per una sportiva come questa, il cambio è stato studiato con rapporti corti in modo da favorire lo scatto e ripresa.
Il design è sportivo senza essere eccessivo, mentre gli interni sono secondo il nuovo stile Peugeot, pochissimi tasti, strumenti di fronte al guidatore e massima ergonomia di guida.
La pista ha messo in mostra tutte le potenzialità di questa nuova vettura e che cerco di riassumere:
Tenuta di strada eccellente, si riscontra un ottimo bilanciamento dei pesi e un minimo rollio in curva.
L'assetto piuttosto neutro non si scompone neanche durante i repentini trasferimenti di carico durante le curve a S affrontate a bassa e media velocità.
La frenata è risultata potente e ben bilanciata.
La trazione non ha evidenziato difetti, i cavalli sono scaricati a terra senza problemi.
Il cambio ben manovrabile con una corsa breve e con rapporti correttamente spaziati fra di loro.
Il motore si fa apprezzare per la sua curva di coppia praticamente piatta da 1700 giri in su e non necessita di essere tirato a limitatore per ottenere spunti soddisfacenti.
Lo sterzo è risultato molto preciso benché la servoassistenza elettrica smorza la senzazione di "sentire l'asfalto".
L'acceleratore è piuttosto sensibile e mi è capitato più di una volta di accelerare più di quello che volevo in curva.
In definitiva una vettura sportiva ma sicura, in pista è facile raggiungere i suoi limiti anche per piloti non esperti e comunque da sempre un rassicurante sensazione di controllo.
Sono ormai lontani i tempi delle Peugeot 205 GTI con le quali di imparava a giudare ma se erano nettamente più difficili da controllare. 


Good evening friends, this evening I would like to tell you about the car that I will try tomorrow on the track, the Peugeot 208 GTI.
Here are the specifications:
Engine 1598 cc turbocharged
6-speed manual transmission
Maximum power 200 hp
Specific power 125.2 hp / liter
Weight 1160 kg without driver
Weight / power ratio 5.8 kg / hp
Top speed 230 km / h
Acceleration 0-100 6.8 seconds
Average range with a full 845 km
Price 22.200 Euro
The numbers are remarkable for a sports car like this, the exchange rate was studied with short ratios in order to facilitate the acceleration.
The design is sporty without being excessive, while the interiors are in accordance with the new Peugeot style, very few keys, instruments in front of the driver and the driving ergonomics.
The track has put on display all the potential of this new car and I try to summarize: excellent road holding, there is an optimum balance of weights and a minimum body roll when cornering.
The rather non-neutral breaks even during sudden load transfers during the S-turns addressed low and medium speed.
Braking was powerful and well-balanced.
The traction is not highlighted flaws, the horses are unloaded on the ground without any problems.
The change well operable with a short stroke and with correctly spaced ratios among them.
The engine is appreciated for its virtually flat torque curve from 1700 RPM up and doesn't need to be pulled to the limiter to get the power.
The steering is very precise result although the electric assistance dampens the sensation of "feel the asphalt".
The accelerator is pretty sensible and I happened more than once to accelerate more than what I wanted in the corners.
Ultimately a sports car but safe, it's easy to track reach its limits even for non-experts and pilots still always a reassuring feeling of control.
Long gone are the times of the Peugeot 205 GTI with them learning to drive but if were far more difficult to control. 






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