Oggi vi vorrei parlare di una nuova city car, la Toyota Aygo.
Questo modello, come quello precedente, è nato da un progetto comune tra tre case: Toyota , Peugeot e Citroen; ecco i principali dati tecnici
- Motore di 998 cc a tre cilindri in linea a benzina
- Cambio manuale a 5 rapporti o sequenziale (MMT) sempre a 5 rapporti
- Trazione anteriore
- Potenza massima 69 cv a 6.000 giri/min
- Coppia massima 95 Nm a 4.300 giri/min
- Potenza specifica 69,1 cv/lt
- Peso a vuoto 855 kg
- Rapporto peso/potenza 12,4 kg/cv
- Velocità massima 160 km/h
- Accelerazione 0-100 14,2 secondi (15,5 per la versione a cambio sequenziale)
- Consumo medio combinato 26,3 km/lt con Start & Stop (23,8 km/lt per la versione automatica)
- Autonomia media da 833 a 920 Km
- Classe si emissioni Euro 5
- Versioni e prezzi : X-Cool da 11.350 Euro , X-Play da 12.100 Euro , X-Clusiv da 13.550 Euro e X-Clusiv S&S da 13.850 Euro
- Nascita del modello : 2014
La Lunghezza passa da 343 cm a 346 (+3 cm), la larghezza è sempre di 162 cm mentre l'altezza ha perso 1 cm : 146 contro i precedenti 147.
La capacità di carico invece aumenta sensibilmente è sul modello attuale si hanno a disposizione 168 litri contro i 130 del modello precedente.
Il frontale risulta molto personale e con una propria personalità; la"X" che si delinea dai vari elementi è sicuramente un segno distintivo e nuovo per Toyota e che sicuramente verrà ripreso anche per gli altri nuovi modelli della casa come ad esempio la nuova Yaris.
Originale anche la disposizione dei fari diurni a led, obliqui vicino fari fendinebbia (optional da 225 Euro per la versione X-Cool).
Anche nella parte posteriore si riprende lo stile del frontale ma risulta però meno personale.
La vista laterale presenta in taglio crescente verso la parte posteriore delle porte riducendo in parte la visibilità di chi siede dietro(la versione 5 porte costa 450 Euro in più).
Gli interni sono curati e con alcuni elementi che riprendono il colore degli esterni come la parte superiore delle portiere e le plastiche che contengono le due bocchette d'aria laterali.
Gli assemblaggi sono curati e i materiali non di buona qualità.
Il quadro strumenti è posizionato davanti al guidatore e oltre al tachimetro (analogico) è presente il contagiri digitale, il livello del carburante anch'esso digitale e il computer di bordo.
La console centrale ospita i comandi della gestione della radio / Bluetooth e della climatizzazione.
Per le versioni X-Play , X-Clusiv è presente di serie una display LCD da 7" che integra le funzioni multimediali con la telecamera di retromarcia.
Anche il climatizzatore diventa automatico e non più manuale.
Da segnalare che è in offerta la versione X-Play è in offerta a 10.250 Euro nel mese di agosto 2014 ed è possible pagarla versando un anticipo di 2.860 Euro e poi pagare 47 rate da 100 Euro e poi dopo 4 anni pagare i restanti 4.100 Euro (TAEG 7.18%)
Per maggiori dettagli potete visitare il sito internet http://www.toyota.it/gamma/aygo/index.json
Nessun commento:
Posta un commento