Oggi vorrei descrivervi in dettaglio un nuovo modello che è stato lanciato in questi mesi in Italia dalla Citroen, la nuova C1.
Questa citycar è stata sviluppata su una piattaforma comune con Peugeot e Toyota (il modello che vi abbiamo già descritto nei precedenti post).
Iniziamo con qualche dettaglio tecnico:
- Motore a tre cilindri di 998 cc a benzina
- Potenza massima 69 cv a 6.000 giri/min
- Coppia massima 95 Nm a 4.800 giri/min
- Cambio manuale a 5 rapporti (o automatico sempre a cinque rapporti)
- Potenza specifica 69,1 cv/lt
- Peso a vuoto 840 kg
- Rapporto peso / potenza 12,2 kg/cv
- Velocità massima 160 km/h
- Accelerazione 0-100 13 secondi
- Consumo medio 4,1 lt/100 km
- Autonomia 853 km (capacità serbatoio 35 lt)
- Emissione CO2 : 95 g/km
- Norma antinquinamento : Euro 5
- Prezzo a partire da 9.950 Euro (LIVE 3 porte)
Rispetto al precedente modello, il design risulta essere più moderno e richiama lo stile della casa.
Il frontale presenta grandi favi ovali e i fari diurni a led verticali e sistemati nello spoiler inferiore.
Anche il posteriore risulta essere disegnato con uno stile moderno e con il lunotto interamente in vetro e che si estende per quasi tutta la superficie migliorando così l'accesso al bagagliaio.
Le dimensioni della vettura e capacità del bagagliaio sono:
- Lunghezza 347 cm
- Larghezza 162 cm
- Altezza 146 cm
- Capacità bagagliaio da 196 lt a 780 lt (con i sedili reclinati)
Per migliorare l'accesso ai posti posteriori è preferibile ordinare la versione a 5 porte che un sovrapprezzo di 500 Euro.
Gli interni sono curati per una citycar e la possibilità di cambiare i colori di alcuni elementi, quali la parte centrale della console, le bocchette di areazione e la parte inferiore dove viene ospitato il cambio(opzione da 150 Euro ma non presente per la base LIVE), danno un tocco di vivacità e giovinezza all'insieme.
Davanti al guidatore si trovano il tachimetro, il contagiri e al centro del tachimetro è presente un display circolare in cui è ripetuta la velocità e nella parte inferiore invece è presente i dati del computer di bordo e il livello del carburante.
Sulla parte destra è presente invece l'indicatore di cambiata, utile per ottimizzare i consumi ed il funzionamento del motore.
Nelle razze del volante sono ripetuti i principali comandi per la gestione della radio e del computer di bordo.
Al centro della plancia troviamo l'alloggiamento della radio e i comandi del climatizzatore.
Da segnalre anche la possibilità di avere il tetto in tela panoramico che la citroen lo chiama " Airscape"
In definitiva: questa nuova citycar è molto caria ed elegante. Il motore che le si addice di più è quello da 69 cv (esiste anche una variante da 82 cv).
Da segnalare che l'allestimento base LIVE è molto povero (non sono presenti optional che ormai sono di serie su altre vetture come la chiusura centralizzata, radio , aria condizionata , alzacristalli elettrici).
Anche per quanto riguarda le i colori della vettura solo uno è di serie "sunrise red" tutti gli altri sono a pagamento da 250 Euro per i colori pastello a 500 Euro per quelli metallizzati.
Utilizzando il configuratore che Citroen ha creato per questo modello, abbiamo constatato che una versione che possa avere il giusto rapporto tra qualità e prezzo sia il modello FEEL a 5 porte con motore da 68 cv con l'inserimento di alcuni optional tra cui i fendinebbia, gli interni colorati e alcuni dettagli esterni cromati , il prezzo 12.500 Euro che si possono pagare con un finanziamento :
- Anticipo 3.125 Euro
- 84 rate da 163 Euro
- TAEG 10.04 %
Da segnale anche la versione di lancio SHINE Edition che al costo di 12.950 Euro offre un migliore equipaggiamento (ha anche la telecamera di retromarcia) ma non è possibile ordinarla a 5 porte.
Al top per 15.000 Euro potete portarvi a casa la versione SHINE con motore di 82 cv e 5 porte.
Nessun commento:
Posta un commento